La produzione

Coltivazione Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

Forte di una lunga tradizione nella coltivazione della cipolla rossa di Tropea, la nostra azienda agricola offre un prodotto di elevata qualità. I nostri processi di produzione e lavorazione dell'ortaggio tipico della costa tirrenica calabrese sono artigianali e rispondono a criteri di genuinità e filiera corta.


Adottiamo processi di coltivazione naturale e raccolta lenta e paziente della cipolla rossa di Tropea, ortaggio da bulbo allo stato fresco o secco della specie Allium cepa, limitandoci agli ecotipi autoctoni: tonda piatta (primaticcia), mezza campana (medio precoce) e allungata (di maturazione tardiva).

Richiedi informazioni
  • campo di cipolle rosse di Tropea

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Produzione di cipolla rossa di Tropea


Offriamo tre tipologie di cipolla rossa di Tropea:

  • cipollotto;
  • cipolla da consumo fresco;
  • cipolla da serbo.


La coltivazione della cipolla rossa di Tropea inizia con la semina direttamente in campo o nel vivaio. Quando le piantine hanno raggiunto le giuste dimensioni si procede con l’operazione di trapianto.


Il periodo di raccolta varia a seconda della varietà:

  • per la cipolla tonda piatta, la raccolta si effettua da metà aprile a fine maggio;
  • per la mezza campana, da metà maggio a metà giugno;
  • la tipologia allungata o tardiva è raccolta da metà giugno a fine luglio.

La lavorazione


A seguito della raccolta, i bulbi dei cipollotti devono subire l’eliminazione della tunica esterna, oltre alla spuntatura delle code con taglio variabile tra i 30 e i 60 cm. Subito dopo, i bulbi vengono riposti in apposite cassette e sono pronti per il processo di lavorazione.

 

Per la cipolla da consumo fresco, i bulbi, privati dalla tunica esterna, vengono sottoposti all’eventuale taglio delle code (se queste risultano lunghe tra 35 e 60 cm) e sono poi riuniti in fasci e posti in cassoni o cassette.

Per la cipolla da serbo, i bulbi vengono lasciati a essiccare nel terreno per almeno sette giorni, per poi essere conservati in luoghi freschi e asciutti.

  • cassette di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Richiedi informazioni sulla nostra produzione

Chiamaci
Share by: